Il contratto di fiume dell'alto bacino del fiume Adda
 
CONTRATTO DI FIUME DELL’ALTO BACINO DEL FIUME ADDA

 Il "Contratto di Fiume dell'Alto Bacino del Fiume Adda" è un processo avviato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio a partire dal 2015 con l'obiettivo di tutelare e valorizzare il territorio e l'ambiente paesaggistico e fluviale dell'intero bacino sopralacuale del Fiume Adda.

Il Contratto di Fiume è uno strumento di programmazione negoziata rivolto alla riqualificazione dei bacini fluviali e basato sulla pianificazione condivisa e sulla partecipazione attiva di tutti gli attori ricadenti all'interno dell'ambito territoriale (Comuni, Comunità Montane, Province, imprese, cittadini, associazioni, ecc.). Si configura come un accordo, la cui volontaria sottoscrizione, comporta l'adozione di un sistema di azioni che rispondono a criteri di utilità pubblica, rendimento economico, valore sociale e sostenibilità ambientale.
La Comunità montana Valtellina di Sondrio ha assunto il ruolo di primo Ente promotore del "Contratto di fiume dell'Alto bacino del Fiume Adda", stimolando e proponendo la costituzione di un "Comitato promotore".
Il 16 giugno 2015 è stato sottoscritto il Manifesto di Intenti del Contratto di fiume dell'Alto Bacino del Fiume Adda da parte di 62 soggetti pubblici e privati, a cui hanno aderito successivamente altri cinque soggetti privati per un totale di 67 soggetti aderenti di seguito indicati:
- Regione Lombardia
- Provincia di Sondrio
- 32 Comuni
- 4 Comunità Montane
- 5 altri Enti (BIM, Camera Commercio, Enti parco)
- 7 Ordini professionali e Associazioni di categoria
- 3 Società idroelettriche di servizi
- 14 Associazioni Sportive, culturali e ambientali.
Dopo aver programmato la attività e definito le varie tappe del lavoro, dal 2017 è iniziata la fase operativa di predisposizione del Piano delle Azioni condiviso da tutti i soggetti aderenti, che verrà approvato attraverso la sottoscrizione di un accordo quadro nazionale.

Di seguito si riportano le principali fasi del processo del Contratto di Fiume a partire dalla più recente:

27 APRILE 2017 - CONVOCAZIONE COMITATO TECNICO-ISTITUZIONE E ASSEMBLEA

Il 27 aprile 2017 alle ore 9,00 presso la Comunità Montana Valtellina di Sondrio sono stati convocati il Comitato tecnico-istituzione del "Contratto di fiume dell'Alto bacino del fiume Adda" ed alle ore 10.30 l'Assemblea plenaria, in occasione dei quali sono stati presentati, discussi ed approvati i seguenti documenti prodotti dal processo del Contratto di Fiume:
• Quadro conoscitivo;
• Report dei "Tavoli tematici";
• Report "EASW";
• Quadro di sintesi del "Documento Strategico" (scenari tendenziali del piano strategico e quadro sinottico);
• Schede misure "Piano d'azione".

VERBALE ASSEMBLEA DEL 27/04/2017

Quadro conoscitivo
Report dei "Tavoli tematici"
Report "EASW"
Quadro di sintesi del "Documento Strategico" (scenari tendenziali del piano strategico)
Quadro sinottico
Schede obiettivo 1
Schede obiettivo 2
Schede obiettivo 3
Schede obiettivo 4

 

VIDEO DEL “CONTRATTO DI FIUME DELL’ALTO BACINO DEL FIUME ADDA

 In occasione del 30° Sondrio Festival dei Parchi svoltosi a Sondrio nei giorni tra il 7 e il 13 novembre 2016 è stato proiettato in diversi momenti della rassegna il primo video dedicato al “Contratto di Fiume dell’alto bacino del Fiume Adda” realizzato dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio grazie alla collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Morbegno.

Il filmato è stato realizzato dal regista Simone Bracchi con l’obiettivo di spiegare e sensibilizzare la cittadinanza su questo importante strumento di gestione del nostro territorio grazie all’ausilio di immagini coinvolgenti della nostra valle.

Guarda il video

 

PRESENTAZIONE LOGO VINCITORE CONCORSO GRAFICO “UN LOGO PER IL CONTRATTO DI FIUME DELL’ALTO BACINO DEL FIUME ADDA

Martedì 13 dicembre alle ore 15.00 presso la Sala Conferenze della Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Via Nazario Sauro 33 – Sondrio – 3° piano, è stato presentato ufficialmente il logo vincitore del Concorso grafico “Un logo per il contratto di fiume dell’Alto Bacino del Fiume Adda”, promosso dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, quale primo soggetto promotore del Contratto di fiume dell’Alto Bacino del Fiume Adda.  

Il verbale della Giuria di valutazione è stato approvato con Determinazione del Responsabile Area Agricoltura n. 553 del 05/12/2016.

Presentazione loghi graduatoria finale

Graduatoria finale

Verbale della Segretera Organizzativa

CONCORSO GRAFICO “UN LOGO PER IL CONTRATTO DI FIUME DELL’ALTO BACINO DEL FIUME ADDA

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio, quale primo soggetto promotore del Contratto di fiume dell’Alto Bacino del Fiume Adda, organizza il Concorso grafico “Un logo per il contratto di fiume dell’Alto Bacino del Fiume Adda”.

Il tema del concorso riguarda la produzione di un logo con spiccata qualità artistica e comunicativa che promuova il processo del Contratto di Fiume dell’Alto Bacino del Fiume Adda e che possa essere utilizzato nell’ambito di ogni evento, pubblicazione, patrocinio da parte delle strutture del Contratto di Fiume stesso.

Il concorso è rivolto a tutti i cittadini europei di ogni età e alle scuole di ogni grado.

La partecipazione al concorso è gratuita e al vincitore verrà assegnato un premio di € 1.000,00.

Scadenza presentazione documentazione: entro le ore 12 del 15 novembre 2016

Regolamento
Modulo di iscrizione  Pdf  Word

 
 
TEMATICHE DEL CONTRATTO DI FIUME
 
 
Tramite il seguente link puoi scaricare i Pannelli Divulgativi
Tramite il seguente link puoi compilare ed inviarci il questionario conoscitivo
 
DOCUMENTAZIONE TECNICA CONTRATTO DI FIUME ADDA E RACCOLTA OSSERVAZIONI/INTEGRAZIONI

Gli interessati sono invitati a presentare le proprie osservazioni/integrazioni sui reports dei Tavoli Tematici, delle Passeggiate di Studio e Progettanti e di Analisi conoscitiva entro e non oltre il 30 settembre 2016 utilizzando l'apposito modello "scheda osservazioni". La "scheda osservazioni" compilata potrà essere trasmessa ai nostri uffici attraverso una delle seguenti modalità:
  •  via mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  •  via PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
  •  a mano o tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: COMUNITA' MONTANA VALTELLINA DI SONDRIO, VIA NAZARIO SAURO, 33 - 23100 SONDRIO

Nota informativa raccolta osservazioni/integrazioni
Documento Tavoli Tematici
Documento Passeggiate di Studio e Progettanti
Report di analisi conoscitiva
Scheda Osservazioni

 

21 luglio 2016 – Convocazione Comitato tecnico-istituzionale

Presentazione Bastiani Metodologia EASW
Presentazione Bastiani incontro
Presentazione Abordi Passeggiate Progettanti

 

08 luglio 2016 - Passeggiate progettanti mandamenti della Comunità Montana Alta Valtellina e Comunità Montana Valtellina di Tirano

Venerdì 8 luglio 2016 si sono svolte le “passeggiate progettanti” del Contratto di Fiume dell’alto bacino del fiume Adda per i mandamenti della Comunità Montana Alta Valtellina e Comunità Montana Valtellina di Tirano.

La mattina la passeggiata ha avuto inizio da Santa Caterina Valfurva con una prima visita alla confluenza tra i torrenti Frodolfo e Gavia e nell’area a monte dell’abitato di Santa Caterina in sono previsti interventi di riqualificazione ambientale, per poi spostarsi nella zona presso la frana della Val Pola in Comune di Valdisotto.

Nel pomeriggio la passeggiata si è svolta percorrendola in bicicletta, dapprima raggiungendo l’invaso di Sernio, poi proseguendo lungo il Sentiero Valtellina fino alla Piana Ranèe in Comune di Bianzone e infine imbarcarsi con gommoni da rafting per una discesa sul fiume Adda fino a Castello dell’Acqua.


18 giugno 2016 - Passeggiata progettante mandamento della Comunità Montana Valtellina di Morbegno

Sabato 18 giugno 2016 si è svolta la seconda “passeggiata progettante” del Contratto di Fiume dell’alto bacino del fiume Adda per il mandamento della Comunità Montana Valtellina di Morbegno.

La passeggiata ha avuto inizio dal Parco locale di interesse sovracomunale della Bosca a Morbegno (SO) e dopo la visita del Parco si è proseguito lungo il sentiero Valtellina fino a concludersi all’isola della Pescaia in Comune di Traona (SO) (per uno sviluppo di circa 3 Km).

 
21 maggio 2016 - Passeggiata progettante
 
Sabato 21 maggio 2016 si è svolta la prima “passeggiata progettante” del Contratto di Fiume dell’alto bacino del fiume Adda per il mandamento della Comunità Montana Valtellina di Sondrio

La passeggiata ha avuto inizio dal Parco Adda Mallero R. Bartesaghi in via Ventina a Sondrio e dopo la visita del Parco si è proseguito lungo il sentiero Valtellina fino a concludersi in Comune di Poggiridenti presso l’area di sosta in corrispondenza del ponte sull’Adda (per uno sviluppo di circa 6.5 Km).

 

18 e 19 aprile 2016 - Tavoli tematici

  • Tema 1 - Qualità dell’acqua e qualità dell’ecosistema fluviale, lunedì 18 aprile dalle ore 9.00;
  • Tema 2 - Rischio idraulico e geomorfologia, lunedì 18 aprile dalle ore 14.00;
  • Tema 3 - Paesaggio, Pianificazione territoriale, fruizione e sviluppo economico del territorio fluviale, martedì 19 aprile dalle ore 09.00.

Presentazione Bastiani
Presentazione Abordi

 

29 febbraio 2016 - Prima Assemblea di avvio e prima cabina di regia

 

La prima Assemblea di avvio è promossa dai firmatari del “Manifesto d’intenti” ma naturalmente il processo è e sarà aperto ed inclusivo a tutti i portatori d’interesse.

Lunedì 29 Febbraio 2016 alle ore 9,00 presso la Comunità Montana Valtellina di Sondrio è stata convocata la prima “Cabina di Regia” (costituita da soggetti individuati e rappresentativi del territorio) del Contratto di Fiume dell’alto bacino imbrifero del fiume Adda.

Lunedì 29 Febbraio 2016 alle ore 10,00 presso la Comunità Montana Valtellina di Sondrio è stata convocata la prima “Assemblea Plenaria” del Contratto di Fiume dell’alto bacino imbrifero del fiume Adda.

 
 
 
16 giugno 2015 - Cerimonia ufficiale di firma del “Manifesto di intenti” del Contratto di Fiume Adda
 

Il giorno 16 giugno 2015 alle ore 10,00 presso la Sala Conferenze della Comunità Montana di Sondrio in via Nazario Sauro, 33 - 23100 Sondrio (SO) ha avuto luogo la cerimonia ufficiale di firma del “Manifesto di intenti” del Contratto di fiume dell’alto bacino imbrifero del fiume Adda da parte dei rappresentanti del Comitato Promotore.

Il Manifesto è stato approvato presso le sedi istituzionali e rappresentative degli enti/soggetti aderenti, prima della cerimonia ufficiale di firma del documento.

Manifesto di intenti sottoscritto in data 16/06/2015

A seguito della firma del Manifesto d’intenti avvenuta il 16 giugno 2015, il Contratto di Fiume dell’alto bacino imbrifero del fiume Adda (CdF) è formalmente passato da “CdF proposto” a “CdF attivato”.

Nel 2016 si entra quindi nella fase operativa del CdF per la quale risulta necessario programmare la futura attività e definire le varie tappe del lavoro.

 

16 aprile 2015 - Secondo incontro

Riunione tecnico-operativa inerente la seconda fase del “Contratto di fiume dell’alto bacino imbrifero del fiume Adda” il giorno giovedì 16 aprile 2015 alle ore 10.00 presso la Sala Conferenze della Comunità Montana di Sondrio in via Nazario Sauro, 33 - 23100 Sondrio (SO).

In tale occasione sarà presentato e discusso in via definitiva il documento d’intenti del comitato promotore del Contratto di fiume dell’alto bacino del fiume Adda e saranno decise le modalità per l’approvazione ufficiale del documento d’intenti da parte dei vari attori e fissata una data congrua per la cerimonia pubblica di firma dello stesso.
 
 
02 dicembre 2014 - Incontro preliminare del processo di avvio "Verso il contratto di fiume dell'alto bacino dell'Adda"
 
 
Presentazione Bastiani - I contratti di Fiume in Italia
Presentazione Clerici - I contratti di Fiume in Lombardia
Presentazione Bianchini - La Convenzione delle Alpi