"Legno da Vivere" 4a ed. 2017 - sabato e domenica 20-21 maggio 2017

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio, in collaborazione con ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) sede operativa di Morbegno, propone per sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 (in caso di pioggia rimandata a sabato 27 e domenica 28 maggio 2017) l’iniziativa “LEGNO DA VIVERE – 4^ edizione 2017” che prevede due giornate con attività informative e dimostrative aperte a tutti presso la Riserva Naturale Bosco dei Bordighi.

L’iniziativa rientra anche nel calendario di “Foreste da Vivere”, manifestazione proposta da Regione Lombardia ed ERSAF per promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio forestale lombardo, e nel programma di “Valtellina Adda Festival 2017”.

Tali giornate saranno rivolte alla cittadinanza ed avranno come obiettivo principale quello di sensibilizzare i partecipanti, in particolare i bambini, in merito all’importante ruolo svolto dall’ambiente, dalle foreste e dal fiume in una realtà alpina come la Provincia di Sondrio ed al corretto equilibrio fra la natura e l’uomo per stimolare l’interesse nelle nuove generazioni, ma non solo, alla gestione sostenibile del patrimonio agro-forestale e del Fiume Adda.

Verranno allestiti dei laboratori didattici e degli spazi dimostrativi/espositivi inerenti le varie tematiche, attività e figure professionali legate all’ambiente, al bosco ed al Fiume Adda, in un’ottica ecosostenibile e ludico-ricreativa.

Per chi avesse difficoltà di deambulazione, ci sarà la possibilità di fruire del servizio offerto grazie alla collaborazione con il Servizio di Vigilanza Ecologica per il trasporto tramite joelette condotte dai volontari (è gradita la prenotazione).

In particolare:

  • durante la giornata di sabato 20 maggio (in caso di pioggia rinviata al 27 maggio) dalle ore 13.30 verrà proposta una Caccia al Tesoro lungo i sentieri della Riserva Naturale Bosco dei Bordighi e ci sarà la possibilità, previa prenotazione obbligatoria, di partecipare ad attività di soft rafting sul Fiume Adda;
  • nella giornata di domenica 21 maggio (in caso di pioggia rinviata al 28 maggio) dalle ore 9.30 si potrà partecipare alle varie attività informative e dimostrative indicate nel programma dell’iniziativa (pubblicata sul sito web della Comunità Montana Valtellina di Sondrio e di ERSAF) quali: laboratori di intaglio ed intarsio del legno, attività educative con gli asini, visite guidate, laboratori e giochi didattici nella Riserva Bosco dei Bordighi, laboratorio sul mondo delle api, visita al Centro di ripopolamento ittico di Faedo Valtellino. La manifestazione si concluderà con lo spettacolo teatrale “Hansel e Gretel” previsto per le ore 17.

Per ulteriori informazioni, contattare:

SOFT RAFTING - ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 18 MAGGIO

 

Giornata informativa e propositiva "Legno da Vivere" 3a ed. 2016

La terza edizione della manifestazione promossa dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, in collaborazione con l'ufficio ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) si terrà a Sondrio, presso il Centro visite della Riserva Naturale Bosco dei Bordighi, il 21 e 22 maggio (in caso di pioggia rinviato al 28 e 29 maggio).

L'evento, rivolto a tutti, intende sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i bambini, sulle tematiche della filiera bosco-legno, sull'importante ruolo svolto dalle foreste e dai corsi d'acqua.

Un ricco e variegato programma di attività da svolgere all'aria aperta: soft rafting, laboratori di intaglio ed intarsio, visite guidate, laboratori di educazione ambientale, biciclettata e chiusra con uno spettacolo teatrale.

Per ulteriori informazioni, contattare:
• ERSAF di Morbegno: tel. 0342 605580 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
• Comunità Montana Valtellina di Sondrio: tel. 0342 210331 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

PROGRAMMA COMPLETO

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

Giornata informativa e propositiva "Legno da Vivere" 2a ed. 2015

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio, in collaborazione con l'ufficio ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) e con il contributo della Provincia di Sondrio, propone sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 (in caso di pioggia rimandata a sabato 26 e domenica 27 settembre 2015) la seconda edizione dell’iniziativa “Legno da Vivere”.
Sono previste due giornate informative e propositive all’aperto presso la Riserva Naturale Bosco dei Bordighi e nelle limitrofe aree di sosta del Sentiero Valtellina. L’iniziativa rientra anche nel calendario di “Foreste da Vivere”, la manifestazione proposta da Regione Lombardia ed ERSAF per promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio forestale lombardo.

Tali giornate sono rivolte alla cittadinanza ed hanno come obiettivo principale quello di sensibilizzare i partecipanti in merito all’importante ruolo svolto dalle foreste in una realtà alpina come la provincia di Sondrio e in merito al corretto equilibrio fra la natura e l’uomo per stimolare l’interesse nelle nuove generazioni, ma non solo, alla gestione sostenibile del patrimonio agro-forestale, della Rete Ecologica Regionale e del Fiume Adda.
 
Verranno allestiti dei laboratori didattici e degli spazi dimostrativi/espositivi inerenti le varie tematiche, attività e figure professionali legate al bosco ed al Fiume Adda. In particolare si intende proporre non solo le attività produttive tradizionali della filiera bosco-legno ma anche alcune attività innovative connesse al turismo e ludico-creative.

In particolare:
• durante la giornata di sabato 19 settembre (o 26 settembre) dalle ore 14 verranno proposti laboratori di taglio ed intarsio del legno, visite guidate nella Riserva Naturale Bosco dei Bordighi e ci sarà la possibilità, previa prenotazione obbligatoria, di partecipare ad attività di soft rafting sul Fiume Adda;
• nella giornata di domenica 20 settembre (o 27 settembre) dalle ore 9 si potrà partecipare attivamente alle attività previste nei vari laboratori e negli spazi dimostrativi/espositivi attraverso un percorso prestabilito e inerenti le tematiche ambientali indicate nella locandina; la chiusura delle attività è prevista alle ore 16.30 con lo spettacolo teatrale itinerante "Il castello dei formaggi".

Per ulteriori informazioni, contattare:
• ERSAF di Morbegno: tel. 0342 605580 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
• Comunità Montana Valtellina di Sondrio: tel. 0342 210331 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per iscrizioni soft rafting contattare:
• ERSAF di Morbegno: tel. 02 67404580 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

L'attività di soft rafting è subordinata a prenotazione preventiva entro le ore 12 di giovedì 17 settembre, compilando e restituendo, tramite e-mail, ad ERSAF la presente richiesta di adesione. Per la discesa dal fiume Adda in gommone verrà data precedenza a bambini/ragazzi dai 6 ai 18 anni. I partecipanti dovranno indossare costume da bagno, maglietta termica e scarpe sportive che si possono bagnare, rigorosamente con suola grossa e resistente (no scarpe da scoglio, ciabatte, sandali). Ciascuno dovrà avere con sè accappatoio e un cambio asciutto.

Ulteriori informazioni:


 

Giornata informativa e propositiva "Legno da Vivere" 1a ed. 2014

La Comunità Montana Valtellina di Sondrio, in collaborazione con l'ufficio ERSAF ed il contributo della Provincia di Sondrio, ha organizzato sabato 10 maggio 2014 una giornata informativa e propositiva all’aperto denominata “Legno da Vivere” presso la Riserva Naturale Bosco dei Bordighi e nelle limitrofe aree di sosta del Sentiero Valtellina. L’iniziativa rientrava nel calendario di “Foreste da Vivere” la manifestazione proposta da Regione Lombardia ed ERSAF per promuovere la conoscenza e la fruizione del patrimonio forestale lombardo.

Rivolta sia alle scuole che alla cittadinanza, la giornata aveva l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sull’importante ruolo svolto dalle foreste in una realtà alpina come la provincia di Sondrio e in merito al corretto equilibrio fra natura e l’uomo per stimolare l’interesse nelle nuove generazioni, ma non solo, alla gestione sostenibile del patrimonio agro-forestale.
 
Sono stati allestiti dei laboratori didattici e degli spazi dimostrativi/espositivi inerenti le varie tematiche, attività e figure professionali legate al bosco. In particolare sono state proposte non solo le attività produttive tradizionali della filiera bosco-legno ma anche alcune attività innovative connesse al turismo (es. hobbistico/artigianato legato alla filiera del legno) e ludico-creative della filiera (percorsi didattici).

In particolare:

  • durante la mattinata sono state coinvolte alcune scuole primarie del nostro mandamento che hanno effettuato varie attività didattiche e laboratori pratici su temi legati all’ecosistema del bosco con il supporto di esperti naturalisti e forestali;
  • nel pomeriggio dalle ore 14 la manifestazione è stata aperta a tutta la cittadinanza che ha partecipato attivamente alle attività previste nei vari laboratori e negli spazi dimostrativi/espositivi attraverso un percorso prestabilito e inerenti le tematiche ambientali indicate nella locandina e nel programma dell’iniziativa, distribuiti a tutti i presenti nei principali punti di accesso.

Ulteriori informazioni: